Il 10 ottobre 2023 è terminato il supporto per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2. Dopo tale data, questi prodotti non riceveranno più aggiornamenti della sicurezza e non relativi alla sicurezza, correzioni di bug, supporto tecnico o aggiornamenti online dei contenuti tecnici. Se non è possibile eseguire l’aggiornamento alla versione successiva, sarà necessario utilizzare gli aggiornamenti estesi della sicurezza (ESU) per un massimo di tre anni. Gli ESU sono disponibili gratuitamente in Azure o devono essere acquistati per le distribuzioni locali. Microsoft, inoltre, offre indicazioni per soluzioni cloud e locali.

 

La storia di Windows Server 2012/R2

La fine del ciclo di vita di Windows Server 2012 non dovrebbe essere una sorpresa per gli utenti Windows. Il 9 ottobre 2018 è terminato di fatto il supporto mainstream del prodotto dopo sei anni di supporto continuo, e alle organizzazioni che utilizzavano (o utilizzano) Windows Server 2012 è stata concessa un’ulteriore estensione del supporto di cinque anni per utilizzare il prodotto e capire come effettuare la transizione. Ora che il periodo di cinque anni è terminato e la vita del prodotto sta per finire, tutte le aziende che ancora utilizzano Windows Server 2012 devono valutare come pianificare e attuare il cambiamento.

 

La tua azienda è preparata al cambiamento?

Un’azienda potrebbe anche ritenere di essere una realtà troppo piccola e poco importante per attirare l’attenzione dei pirati informatici, ma in realtà la criminalità informatica spesso sviluppa e utilizza strumenti automatizzati di scansione per setacciare Internet alla ricerca di sistemi contenenti vulnerabilità, piccoli o grandi che siano. 
Firewall e antivirus sono una protezione adeguata contro le vulnerabilità dei sistemi operativi, ma nel caso di sistemi obsoleti possono non esserlo abbastanza, in quanto la mancanza di aggiornamenti di sicurezza genera delle falle che possono essere sfruttate dalla pirateria internazionale.
Inoltre, l’azienda che utilizza dei Server Windows privi di supporto e connessi alla rete interna, risulterebbe inadempiente in termini di GDPR e potrebbe incorrere in sanzioni di notevole entità. Infatti, il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali stabilisce che non si possono avere nella rete aziendale dei server o dei computer con sistemi operativi non più supportati.

 


Cosa può migiorare all’interno della tua azienda

Se la tua azienda o il tuo supporto IT di riferimento ha aggiornato o migrato da Windows Server 2012, potrai godere di questi effetti positivi:

  • Assistenza tecnica continua: uno dei maggiori vantaggi di rimanere aggiornati sulla tecnologia utilizzata è il supporto continuo che riceverai per i tuoi prodotti. Se qualcosa va storto e non riesci a risolvere la situazione attraverso lo strumento di risoluzione dei problemi, sarà possibile rivolgersi a Microsoft, e questo è rassicurante dato che si tratta dei creatori del sistema.
  • Tecnologia aggiornata: mantenere aggiornati i sistemi Windows significa poter usufruire di sistemi più veloci ed efficienti. Questo contribuisce ad aumentare la produttività dell’organizzazione e a snellire i processi che si svolgono all’interno dell’ambiente IT.
  • Aderenza agli standard di conformità: gli standard dei criteri di conformità generalmente hanno tra i requisti richiesti alle aziende quello di utilizzare software e sistemi supportati. Aggiornando continuamente i sistemi, potrai essere sicuro che la tua organizzazione rimanga in linea con gli standard di conformità del settore in cui opera.

 

Le indicazioni di Microsoft

Microsoft stessa ha indicato delle opzioni per sopperire al cambiamento e alla fine del ciclo di vita di Windows 2012/R2 in relazione allo stato dell’ambiente IT di ogni singola azienda.

 

Migrazione ad Azure con aggiornamenti di sicurezza garantiti per un massimo di 3 anni

La prima azione suggerita è la migrazione da Windows 2012/R2 ad Azure. Microsoft Azure è una piattaforma di cloud computing con una vasta gamma di opzioni che includono Azure Virtual Machines, Azure Dedicated Host, Azure VMware Solution e Azure Stack HCI. Passare ad Azure ti permetterà di proteggere il lavoro svolto su Windows Server 2012 e di modernizzare l’ambiente IT.

Aggiornamento a Windows Server 2022 on-premise

Se vuoi rimanere sulla piattaforma Windows Server on-prem, allora dovrai necessariamente valutare un aggiornamento all’ultimo Windows Server 2022. Quest’ultima versione offre una protezione avanzata contro le minacce informatiche, funzionalità ibride e funzioni di sistema migliorate.

Acquisto degli aggiornamenti di sicurezza estesi per Windows Server 2012/R2

Per le aziende che non sono riuscite a rispettare la scadenza di ottobre o per altre circostanze particolari, Microsoft offre ancora la possibilità di acquistare gli aggiornamenti di sicurezza estesi. In questo modo potrai ricevere almeno gli aggiornamenti classificati come critici o importanti. Se dovessi decidere di scegliere questa opzione, ti consigliamo di creare un plan relativo alle tecnologie implementate, con i dettagli su come aggiornerai il tuo ambiente IT in futuro.