Le parole di Camilla

Sono Camilla Barbin, frequento il terzo anno del corso di studi di Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università di Ferrara. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre ho effettuato 300 ore di tirocinio curricolare negli uffici di IT Solution.

Il tirocinio è finalizzato ad arricchire il bagaglio di conoscenze del tirocinante, ad acquisire nuove competenze professionali e a favorire il suo inserimento nel mondo del lavoro.
E’ un passo importante per gli studenti, che si trovano a mettere in pratica tutte le nozioni teoriche acquisite durante gli anni di studio.

 

Il tirocinio presso IT Solution è tutto questo!

Quasi tre mesi fa è iniziato il mio tirocinio, che mi ha dato l’opportunità di mettermi in gioco permettendomi di svolgere una grande esperienza educativa e formativa.

Fin dal primo giorno ho lavorato nell’area Marketing di IT Solution, nello specifico nell’ufficio di Web Marketing, dove ho lavorato a stretto contatto con Giorgia.
E’ un contesto in cui mi sono subito ambientata, perché rispecchia la strada che mi piacerebbe intraprendere una volta terminati gli studi.

Mi sono occupata principalmente dell’ideazione di contenuti e della creazione di articoli per i blog e i canali social delle aziende.
Creare articoli e curare un blog è un vero e proprio lavoro che richiede tempo, accuratezza e precisione. L’attività di ricerca degli argomenti di interesse di ogni blog è stata molto stimolante poiché molto varia. Ho affrontato tematiche inerenti alla cucina, al mondo automobilistico, a quello informatico e non solo. Questo è stato possibile grazie all’eterogeneità della clientela che IT Solution ha fidelizzato nel tempo.
Confrontarmi con diverse realtà mi ha permesso di ampliare notevolmente le mie competenze. Ho avuto inoltre modo di vedere in prima persona come viene gestito un sito web aziendale con il relativo e-commerce tramite l’utilizzo della piattaforma software WordPress.

La laurea che sto conseguendo prevede proprio la formazione di professionisti della comunicazione in grado di riconoscere le esigenze dei clienti per soddisfarle nel modo migliore ed il mio tirocinio ha rispettato pienamente le mie aspettative e gli obiettivi formativi.

La bell’atmosfera che si percepisce in IT Solution mi ha permesso di affrontare la mia esperienza con molta serenità, che senza neanche rendermene conto è già arrivata al termine.
Ringrazio IT Solution per quest’opportunità e tutto il suo team per avermi accolto con gentilezza e professionalità.