Sin dalle prime ore del mattino di oggi, martedì 10 luglio, chi naviga tramite la rete fornita dal provider 3 si sarà imbattuto in qualche problema tecnico di rete altalenante e problemi di connessione in generale: il collegamento ad Internet sembrerebbe esser stato compromesso e anche l’applicazione Area Clienti e il supporto tecnico stesso -il numero 133 risulta disabilitato- non sono attualmente raggiungibili dagli utenti -aggiornamento ore 16.42-.
Per molti questo inconveniente rappresenta un vero e proprio fastidio non ammissibile; piogge di segnalazioni su Twitter con hashtag #tredown, tanto che la compagnia telefonica a metà mattinata si è vista costretta ad “intervenire”: “Stiamo riscontrando problemi sulla nostra rete dati, il servizio verrà ripristinato al più presto. Ci scusiamo per il disagio” dice il tweet pubblicato sulla loro pagina ufficiale. Il tweet in questione non è certo bastato a tranquillizzare gli utenti che, anzi, si sono imbestialiti ulteriormente vista la pessima tempestività dell’avviso.
Impostando sui dispositivi la rete Wind, piuttosto che 3, sembrerebbe che il problema si risolva; in qualunque caso, è confermato il lento ristabilirsi del pieno funzionamento del servizio in tutta Italia. Le zone maggiormente colpite sono Italia del nord e del centro, in quanto la maggior parte delle segnalazioni sono arrivate da Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Genova, Firenze, Padova, Verona e Bari.
Marco Serico