Da sempre promotori dell’importanza della formazione, IT solution, come in anni precedenti, si è resa disponibile ad accogliere presso la propria struttura giovani studenti che stanno intraprendendo percorsi formativi studio-lavoro, ossia che vedono affiancare a una parte teorica sviluppata presso gli istituti ed enti promotori una parte di esperienza pratica presso aziende del settore. E abbiamo scelto di farlo anche quest’anno, in un periodo di forte incertezza dovuta alla pandemia da Coronavirus, nel rispetto, ovviamente, di tutte le disposizione in materia di protezione e prevenzione del contagio.

Da questa settimana e per circa un mese, ospiteremo presso i nostri locali Silvia, giovane ragazza rodigina, nell’ambito di un percorso formativo post diploma nel settore ICT. Il percorso formativo della durata di due anni prevede una parte torica, che Silvia sta sviluppando presso l’Istituto Tecnico Superiore Kennedy di Pordenone, e una parte pratica di esperienza sul campo in aziende del settore. Tale percorso formativo post diploma ha lo scopo di creare per i giovani che lo frequentano un canale preferenziale per l’accesso al mondo del lavoro.

Silvia, che in precedenza ha svolto studi superiori di carattere tecnico (ragioneria ramo informatico), approda a IT solution avendo già sentito parlare della nostra realtà e con la volontà di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze ICT al fine di ricoprire un domani una figura professionale specializzata nel citato settore.

IT solution ha accolto con entusiasmo la ragazza, conscia dell’importanza delle occasioni formative sul campo, ma anche delle relazioni che si instaurano tra gli istituti ed enti di formazione e il tessuto delle PMI.