Luxottica, famosa multinazionale dell’occhiale, sta attraversando un momento alquanto particolare a causa di un attacco hacker ai propri sistemi informatici.
Nello specifico, due stabilimenti bellunesi della multinazionale (tra cui lo storico di Agordo dove l’azienda è nata nel 1961) sono stati oggetto di tale attacco da parte di ignoti. Il blocco dei sistemi informatici ha avuto conseguenze su tutta la catena produttiva, costringendo la società a invitare gli operai a rimanere a casa, saltando il proprio turno di lavoro fino a nuovo ordine. Secondo fonti locali l’intrusione informatica nei sistemi dell’azienda sarebbe partita già domenica 20 settembre e, al momento, dei tecnici specializzati sarebbero ancora all’opera per cercare di risolvere il problema.
L’impossibilità di stabilire collegamenti e il fermo dei computer ha comportato la chiusura degli uffici. Collegandosi con il portale Luxottica, per esempio, si legge che il sito non è al momento disponibile e che i tecnici sono al lavoro per ripristinare il normale funzionamento della piattaforma.

 

Il virus del riscatto torna a colpire in tutto il mondo

Secondo quanto riferito dall’ANSA potrebbe trattarsi di un ransomware che avrebbe preso in ostaggio i sistemi informatici dell’azienda chiedendo il pagamento di un riscatto. Inoltre, secondo altre fonti, il problema riguarderebbe anche le filiali cinesi.
L’attacco è meno grave rispetto a quello che ha paralizzato la città di Baltimora lo scorso anno. Tuttavia, si registra un significativo incremento degli attacchi ransomware anche agli ospedali: ricordiamo il caso di Düsseldorf dove la scorsa settimana si è registrato il primo decesso a causa di un ransomware che ha paralizzato una clinica.
L’Italia non è nuova a questa tipologia di attacchi, basta pensare  allo scorso giugno quando la Geox, colosso italiano delle calzature, è stata vittima di un ransomware ai danni dei propri sistemi.

È dunque imprescindibile per ogni azienda effettuare periodiche analisi circa lo stato dei propri sistemi informatici rispetto agli standard di sicurezza. La Cyber Security è, difatti, stata definita la seconda emergenza in Europa, dopo il cambiamento climatico e prima dell’immigrazione. Vien da sé che, in un mondo sempre più digitale, il pericolo principale a cui tutte le aziende devono far fronte è rappresentato senza dubbio dagli attacchi verso i propri sistemi informativi.

Di risposta, le aziende possono prevenire il verificarsi di tali attacchi dotandosi di appropriate misure di sicurezza, al fine di evitare la compromissione dell’integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni e dei processi vitali dell’organizzazione.

 

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI SICUREZZA