Microsoft ha annunciato che gli HoloLens saranno disponibili anche in Italia a partire dal prossimo dicembre. Stiamo parlando del computer olografico che funziona con il sistema operativo Windows 10 lanciato dalla casa di Redmond tre anni fa ma finora disponibile in soli dieci paesi in tutto il mondo. A dicembre, oltre all’Italia vi saranno altri 28 paesi europei che potranno accedere a questi particolarissimi visori per la Mixed Reality. Gli HoloLens sono prodotti dedicati principalmente al settore business, un aiuto per aziende e professionisti nello svolgere i compiti chiave in modo più rapido, sicuro ed efficiente, ma anche per creare nuovi modi di connettere utenti e partner. Un caso di successo è rappresentato da Ford, che utilizza questi visori per progettare il design delle auto creando modelli virtuali in scala 1:1 per ottimizzare e rendere più rapida la stessa progettazione.

In Italia in realtà vi sono già alcune aziende che, acquistando i visori all’estero, hanno potuto beneficiarne e con questi ripensare processi e modelli di business guardando la realtà secondo nuove prospettive. È il caso, per esempio, di IVECO Bus che ha recentemente annunciato l’utilizzo degli HoloLens per ottimizzare le operazioni di manutenzione e per la formazione del personale. Gli esperti di manutenzione IVECO Bus, tramite lo strumento di Mixed Reality commercializzato da Microsoft, si rendono disponibili in tempo reale a qualsiasi cliente ovunque situato nel mondo, offrendo il miglior servizio clienti riducendo i tempi di inattività e migliorando l’efficienza. Altro caso di successo è quello di Widiba, una piattaforma on line nonché una rete di centinaia di consulenti finanziari, che lo scorso luglio ha presentato Widiba Dialog: si tratta di un nuovo servizio che attraverso gli HoloLens permette ai consulenti finanziari di condividere con i clienti informazioni, accedere a strumenti globali per la consulenza e rendere incisiva la relazione attraverso un’esperienza a 360°.

Anche associazioni del calibro del WWF e Save the Children hanno scelto gli HoloLens con lo scopo di raccontare attraverso la tecnologia della Mixed Reality scenari virtuali e immersivi come le specie marine che abitano gli ambienti del Mediterraneo e il fenomeno della malnutrizione infantile presente in diversi paesi nel mondo.

Non si esclude tuttavia, visti i brevetti depositati dalla stessa Microsoft, che in un prossimo futuro possa arrivare anche una versione degli HoloLens specificatamente dedicata al mercato consumer.

Sara Avanzi