Recentemente ci siamo trovati a parlare spesso dell’occupazione nel mondo ICT riscontrando notevoli differenze in giro per il mondo sia a livello di formazione del personale impiegato, sia a livello di copertura numerica in tale settore. L’Italia è risultata (fonte Eurostat) agli ultimi posti di queste analisi…ma nulla è perduto! Di pari passo sullo scenario odierno troviamo l’inesorabile evoluzione digitale dell’industria 4.0. Come conciliare le due cose?

Ci ha pensato l’Università di Udine mettendosi un gioco con un nuovo corso di laurea triennale attivato dall’anno accademico 2017/18 dal nome “Internet of Things, Big Data and Web”. Obiettivo del corso è proprio quello di formare esperti, in particolare nei settori dell’Internet delle cose, dei big data, delle tecnologie web, del machine learning, del social e del mobile computing e della statistica applicata. A farla da padrone saranno le ore di attività “pratica” in laboratorio e sotto forma di tirocini presso le aziende. Il corso, in realtà, non è in tutto e per tutto una novità, ma giustamente un’evoluzione del precedente corso in “Tecnologie web e multimediali”. Quanto agli sbocchi professionali, i laureati del nuovo corso potranno vestire i ruoli di progettisti/programmatori di prototipi e applicazioni per l’Internet of Things, analisti e progettisti web, web designer e developer, web manager, data scientist.

Non da meno, l’Università Cà Foscari di Venezia, in collaborazione con H-Farm, a partire dal prossimo 18 settembre darà il via al corso di laurea triennale in “Digital Management”. Un corso interamente in lingua inglese che prevede attività curricolari ed extracurricolari quali: workshop verticali sulle tecnologie, Internet of Things, Intelligenza artificiale, Realtà virtuale, Self driving cars ecc, corso di web journalism, attività con le startup dell’acceleratore H-Farm. Il corso forma specialisti della digital transformation in imprese esistenti e aspiranti imprenditori capaci di dare vita a start-up innovative per capitalizzare il potenziale delle tecnologie digitali.

Di carne al fuoco ce n’è, basta solo essere affamati! A tutte le matricole un grosso in bocca al lupo!

Sara Avanzi