A pochi giorni di distanza dalla novità-truffa di WhatsApp a colori, l’app di messaggistica più diffusa al mondo torna a essere presa di mira tramite un’ulteriore truffa. A farlo noto la Polizia di Stato tramite la sua pagina Facebook ufficiale. Nulla di nuovo, si tratta della cosiddetta truffa dell’account scaduto che riprende a circolare con un nuovo link (vedi foto) ed è pronta a colpire gli utenti meno esperti. Vediamo come funziona.

Nella maggior parte dei casi, queste truffe si diffondono sotto forma di catena di Sant’Antonio, celando invece dei tentativi di phishing e/o infezione. In questo caso il messaggio che gira è un avvertimento riguardo la scadenza dell’account e del relativo termine di 24 ore per evitare che l’applicazione diventi inutilizzabile. Il messaggio poi informa che onde evitare la disattivazione dell’account è sufficiente spendere 0,99 € da saldare su uno conto disponibile a uno strano link. Il tutto reca in calce la firma di “servizi commerciali” di WhatApp.

Da tempo è ormai noto che il servizio di messaggistica istantanea è completamente gratuito e lo sarà a tempo indeterminato e quello sopra descritto altro non è che un tentativo di phishing o di installazione di malware all’interno del dispositivo che possono dare vita a disagi piuttosto gravi come addebiti e sottrazione dei dati. Ricevere il messaggio-link non significa essere stati infettati, basta molto semplicemente ignorarlo e per ulteriore scrupolo eliminarlo dal proprio dispositivo.

I tentativi di truffa sono quindi all’ordine del giorno e per questo non smetteremo mai di raccomandarvi una protezione antivirus per i vostri dispositivi mobili, nello specifico smartphone e tablet.